Profuma ambienti fai da te

di Silvia Bianchi

Quando si entra in una casa profumata si percepisce immediatamente uno stato di benessere. Per questo, diffondere delle essenze gradevoli nei vari ambienti contribuisce a rendere la propria abitazione più accogliente per chi vi entra e più confortevole per chi vi abita.

In commercio esistono molti tipi di profuma ambienti, con fragranze diverse per ogni stanza della casa, ma spesso si tratta di prodotti dall’odore troppo intenso o, al contrario, troppo tenue.

Allora, perché non creare da sé i profuma ambienti? Con un po’ di fantasia e creatività, potrete ottenere un prodotto completamente naturale e con l’essenza che preferite.

Non servono particolari capacità per realizzare da soli dei profuma ambienti per la casa, anzi, potrebbe essere un’attività divertente e rilassante da fare nel tempo libero.

Un modo molto pratico per diffondere la profumazione nelle varie zone della casa consiste nello spruzzare l’essenza direttamente negli angoli o sulle tende, attraverso un diffusore spray; oppure, durante l’inverno, si può sfruttare la capacità di diffusione dei termosifoni, mettendo il profuma ambienti all’interno dei deumidificatori o sopra i termosifoni stessi.

Profuma ambienti spray con gli olii essenziali

Il modo più comune per realizzare profuma ambienti prevede l’uso di olii essenziali profumati: si trovano nelle più svariate fragranze in tutte le erboristerie e in alcuni supermercati. Scegliete quello che più vi aggrada ricordando, però, che alcune essenze sono più adatte di altre a seconda di dove verranno diffuse.

Procuratevi mezzo litro di acqua, un cucchiaio di alcool (quello che viene usato per i dolci o la vodka) ed un contenitore. Mescolate 10 o più gocce di olii essenziali alla base alcolica e poi unite il tutto all’acqua, agitando con cura. Lasciate adagiare al buio per un paio di giorni, agitando il contenitore di tanto in tanto. Dopodiché, inseritolo in un contenitore spray e spruzzatelo dove volete.

Profuma ambienti con gli agrumi

Se si usa il deumidificatore dei termosifoni si può optare per un profuma ambienti fatto con le scorze degli agrumi. Sbucciate un’arancia o un mandarino, tagliate e sminuzzate la buccia e mettetela nel deumidificatore riempito per metà d’acqua. Il termosifone diffonderà, con il suo calore, una gradevole fragranza fruttata. In alternativa al deumidificatore, si possono scaldare le bucce tritate direttamente sul termosifone mettendole, ad esempio, dentro un posacenere.

Essenza di lavanda

Procuratevi dei rametti di lavanda con cui creare dei mazzetti. Legateli alla base con un nastro o della rafia e collocateli all’interno di vasetti da riporre su mobili, tavolini o mensole. I mazzetti possono essere appesi al rovescio con il nastro alla base. I fiori di lavanda, una volta seccati, possono essere riposti all’interno di un sacchetto ed utilizzati come profuma biancheria.

Profuma ambienti a “bastoncini”

Negli ultimi tempi si stanno diffondendo nelle abitazioni e non solo i profuma ambienti con i bastoncini di legno che, oltre a profumare e purificare gli spazi, arricchiscono l’arredamento. Anche questi si trovano facilmente in commercio, ma possono essere anche realizzati da soli. Il procedimento è lo stesso della preparazione con gli olii essenziali; bisogna soltanto aggiungere i bastoncini di legno (vanno bene quelli da barbecue, da cui bisogna tagliare le punte). Immergeteli nel contenitore e capovolgeteli dopo dieci minuti. Ricordate che devono essere capovolti ogni giorno, per garantire la la diffusione della fragranza.

Sezione: Fai da te, Silvia Bianchi, Tempo libero

You might like:

Ecologia del risparmio: intervista a Giulia Landini Ecologia del risparmio: intervista a Giulia Landini
Washi tape: cos’è, dove comprarlo e 5 tutorial Washi tape: cos’è, dove comprarlo e 5 tutorial
Amido di mais: 9 utilizzi per le pulizie domestiche Amido di mais: 9 utilizzi per le pulizie domestiche
San Valentino: centrotavola fai da te per una colazione romantica San Valentino: centrotavola fai da te per una colazione romantica

Lascia un commento

Invia commento
© 2014 . All rights reserved.
Powered by Purple Lab Design.